Esperienze Lavorative

  • Home
  • Esperienze Lavorative

Attualmente il Dr. Giancarlo Mancini, stimato psicologo-psicoterapeuta, lavora principalmente come libero professionista ed è direttore clinico responsabile di tre studi clinici affermati.
Collabora in equipe con le seguenti figure professionali:

  • Psichiatri
  • Neurologi
  • Neuropsicologi
  • Psicologi età evolutiva

Esperienze lavorative come psicologo scolastico (2007-2016)

Il Dr. Giancarlo Mancini lavorando in qualità di docente esperto per diversi Istituti di Formazione accreditati e con riconoscimento Regionale, fra cui “Sferaconsulting” in via Simone Martini (NA) e “Formwork” in Macerata Campania (CE), ha acquisito consolidata esperienza nella formazione del corpo docente sulla complessa tematica del disagio scolastico PON-B4.

Ha svolto numerosi corsi di formazione sulla genitorialità PON-F1, rivolti ai genitori di bambini e adolescenti con disagio scolastico (BES) ed in maniera particolare con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Ha effettuato numerosi screening in diverse scuole di ogni ordine e grado occupandosi personalmente dell’individuazione di bambini e ragazzi con “Disturbi specifici dell’apprendimento” e della compilazione dei “Piani didattici personalizzati”. Ha lavorato per l’ufficio scolastico Regionale con la diretta responsabile Dott.ssa Paola Guillaro per lo svolgimento di un corso di aggiornamento destinato a 25 Istituti Comprensivi della provincia di Avellino. In occasione di tale evento ha anche pubblicato on-line:
“Linee guida per la compilazione dei percorsi didattici personalizzati-misure dispensative e strumenti compensativi”.

Esperienze lavorative nella Formazione Professionale (2012-2014)

In questi anni svolge i seguenti corsi di formazione per l’ I. di Formazione “Formwork” di Macerata Campania (CE):

  1. Docenza in corsi OSA “operatore socio-assistenziale”
  2. Docenza in corsi di “assistente all’infanzia”
  3. Docenza in corsi di “animatore sociale”
  4. Docenza in corsi OSS “operatore socio-sanitario”

Esperienze lavorative in ambito sanitario e socio-assistenziale (2004-2008)

Nell’anno 2004 Inizia la sua carriera lavorativa in campo assistenziale e socio-sanitario. Cooperando costantemente, in qualità di esperto, con l’ufficio responsabile dell’Ente Regionale (Campania), acquisisce specifica esperienza e formazione nella progettazione, organizzazione ed espletamento di percorsi di recupero e reinserimento socio-lavorativo di soggetti diversamente abili e/o affetti da tossicodipendenze specifiche. In tale ambito, ha l’opportunità di lavorare e collaborare con diversi enti sia pubblici che privati, in particolare:

  • Asl CE 1 Comunità terapeutica “Melampo” in via Roma Caserta, per la riabilitazione delle malattie mentali ed il reinserimento socio-lavorativo
  • Asl CE 1 sede di Teano (CE) al reparto SERT (servizio tossicodipendenze)
  • Comunità terapeutica “Andromeda”, centro studi e riabilitazione delle malattie mentali “Nevrosi e psicosi”, in Nocelleto di Carinola (CE)
  • Centro diurno socio-assistenziale di Rocca D’Evandro (CE) in via Campo dei Fiori, nell’ambito del progetto “Pro-cerebrolesi”, sovvenzionato dalla Regione Campania con fondi europei “Obiettivo-2”

Coordinando, per il biennio 2006/2008, l’equipe psicosociale del centro socio-assistenziale “Pro-cerebrolesi” di Rocca D’Evandro, ha acquisito formazione manageriale riguardo il coordinamento e la gestione di personale socio-sanitario per la programmazione di percorsi riabilitativi individualizzati. Nell’ambito dell’esperienza medesima, ha collaborato strettamente con il Tribunale dei Minori della Regione Lazio, per la stesura di relazioni peritali in occasioni di procedimenti legali a carico di minori a rischio evolutivo.

Ambito peritale legale

Esperienze nella stesura di relazioni psicodiagnostiche e di consulenza tecnica (CTP) indirizzate al Tribunale dei Minori (Lazio), ad enti sanitari pubblici e privati, a compagnie assicurative per la valutazione del danno psicologico.

Mediazione Familiare

Il Dr. Giancarlo Mancini, collaborando con alcuni studi legali, ha fatto esperienza e tutt’ora tratta casi di Mediazione Familiare, ossia la gestione dell’evento separativo e del disagio minorile correlato. E’ CTU (consulente tecnico d’ufficio) presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

www.Psicologi-Italia.it

© 2018. Tutti i diritti riservati. Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Mancini Giancarlo